Actress Claudia Koll starred in the Italian theatrical version of Ninotchka by Sauvajon-Lengyel.
"NINOTCHKA". Pochi "titoli" possono vantare un albero genealogico altrettanto ricco di nomi e di talenti.Alle origini è uno straordinario racconto che Melchior Lengyel scrive nel 1934; Ernst Lubitsch ne trae nel 1939 un film per l'interpretazione di Greta Garbo, che diviene presto uno dei "cult" film della diva (e tra gli sceneggiatori vi è nientemeno che Billy Wilder!), nel 1950 Gilbert SauvaJon - uno dei grandi maestri della commedia francese - dà alla vicenda quella veste teatrale con la quale ebbe la sua definitiva consacrazione.
La storia è un felice connubio di attualità e di universalità, di cronaca e di favole. Attualità e cronaca sono nella vicenda: una divertente satire di costume ambientata a Parigi, negli anni 30, non molto dopo la rivoluzione sovietica, quando la "ville lumière" è piena di principi russi sfuggiti alla severa dittatura dei "rossi".
E' qui che una commissione sovietica incaricata di recuperare un "Raffaello" fuoruscito, ed impigrita tra le spire della bella vita parigina, come Rinaldo nel giardino di Armida, si vede minacciata dalla visita di controllo di un commissario del popolo. Il commissario in effetti arriva, intransigente e severo, come ogni commissario sovietico che si rispetti. La sola nota particolare è che si tratta di una donna; Ninotchka appunto: una bella e giovane donna, che arde del sacro fuoco dell'impegno politico e sociale, che disprezza i lussi borghesi, e che si indigna di fronte agli sperperi e alle ingiustizie della società decadente.
Ma questa società - per quanto ingiusta e decadente - ha anche il suo fascino: soprattutto se ci si trova a Parigi, e se l'antagonista nella diatriba sul "Raffaello" è un elegante e ricco avvocato, che di Ninotchka si innamora e che a poco a poco la accende di femminilità e di gioia di vivere, fino all'atteso lieto fine: immancabile, ma non di maniera.
Claudia Koll, una delle attrici della nuova generazione, che con il suo fascino e il suo talento ha conquistato il pubblico in televisione e in teatro, è l'eroina di questa favola moderna. Giampiero Bianchi sarà l'elegante ed ironico avvocato parigino che darà al suo personaggio tutto lo chic ed il divertimento in una Parigi degli anni 30.